Conoscere Maria

Chi è Maria Santissima?

Maria Santissima è una figlia d’Israele, una giovane ebrea di Nazaret in Galilea, “una Vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe” (Lc 1,26-27); “primeggia tra gli umili e i poveri del Signore, i quali con fiducia attendono e ricevono da Lui la salvezza. Infine con lei, la eccelsa figlia di Sion, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova economia di salvezza” (LG, 55);

“Vergine Madre, figlia del tuo Figlio,

umile e alta più che creatura, termine fisso

d’eterno consiglio, tu sei colei che l’umana

natura nobilitasti sì, che il suo fattore non

disdegnò di farsi sua fattura”

(DANTE ALIGHIERI, Paradiso, Canto XXXIII).

Quale relazione c'è fra Maria e Cristo?

Gesù Cristo fu concepito nel grembo della Vergine Maria.

Come avviene questo concepimento?

Per opera dello Spirito Santo, senza la collaborazione di uomo. “Maria è chiamata a concepire colui nel quale abiterà «corporalmente tutta la pienezza della divinità» (Col2,9). La risposta divina al suo: «Come è possibile? Non conosco uomo» (Lc 1,34) è data mediante la potenza dello Spirito: «Lo Spirito Santo scenderà su di te» (Lc 1,35). […] Lo Spirito Santo, che è «Signore e dà la vita», è mandato a santificare il grembo della Vergine Maria e a fecondarla divinamente, facendo sì che Ella concepisca il Figlio eterno del Padre in un’umanità tratta dalla sua” (CCC, 484-485). Il concepimento verginale indica che Gesù è veramente Figlio di Dio.

Che cosa significa Immacolata Concezione?

“Dio ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio: per compiere tale missione, è stata concepita immacolata. Questo significa che, per la grazia di Dio e in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento”

(COMPENDIO, n. 96).

In che senso è tutta Santa?

Nel senso che Ella non è stata mai intaccata da nessun peccato durante tutta la sua esistenza; è “immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura” (LG, 56). È la “piena di grazia” (Lc 1,28).

Maria è sempre Vergine?

La Fede cristiana afferma la verginità reale e perpetua di Maria anche nel parto del suo unico Figlio Gesù, Figlio di Dio fatto uomo. Ella è “rimasta Vergine nel concepimento del Figlio suo, Vergine nel parto, Vergine incinta, Vergine madre, Vergine perpetua” (S. AGOSTINO). Maria è Vergine nel corpo e Vergine nel cuore: Maria, durante tutta la sua vita, s’è affidata sempre e totalmente alla volontà di Dio, è stata sempre “la Serva del Signore” (Lc 1,38). “Maria è più felice nel ricevere la Fede di Cristo che nel concepire laCarne di Cristo” (S. AGOSTINO, De sanctavirginitate, 3, 3). La verginità di Maria indica anche l’assoluta e gratuita iniziativa di Dio nei suoi confronti. Dopo la nascita di Gesù, Maria non haavuto altri figli, rimanendo sempre Vergine prima, dopo e durante il parto.

tratto da: http://www.istitutosanclemente.it/pdf_dialogica/1-14-Maria-SS-ma.pdf